Jump to content
BURUNDI

Quì si scrive in italiano

Recommended Posts

Gli argomenti possono essere varii e non per forza quindi, legati al solo calcio italiano.

Cosa ne pensate ? ....vi và ?

Comincio subito allora a porvi una domanda:

Visto che gran parte di noi ha due culture, due lingue e forse anche due famiglie, in cosa vi sentite più francesi o belgi o svizzeri ed in cosa invece vi sentite più italiani ?

Visto che gran parte di noi ha due culture, due lingue e forse anche due famiglie, in cosa vi sentite più francesi o belgi o svizzeri ed in cosa invece vi sentite più italiani ?

Ho una sola cultura, una sola lingua. Io sono francese al 125%, e non mi sento italiano per nulla. Però, sono italianofilo, eccome.

Ho una sola cultura, una sola lingua. Io sono francese al 125%, e non mi sento italiano per nulla. Però, sono italianofilo, eccome.

benissimo! ....ancora meglio allora.

Come mai questa italofilia ? .....al punto da farti imparare perfettamente l'italiano .

Causa studio, lavoro o per il semplice fatto di un "innamoramento" per l'Italia ?

:toctoc:

mon othographe rital est tellement tragique que j'aurai honte d'écrire en rital...

....perchè la mia in francese è migliore ....??????

:lol: :lol: :lol:

Come mai questa italofilia ?

Mi è venuta naturalmente, col passare degli anni. Sono andato tante volte in Italia per le vacanze, in Friuli quando ero bambino, fino alla prima adolecenza (mi sono anche visto qualche partite dell'Udinese sugli spalti del "Friuli", eheh). Poi anni dopo in Francia, verso i vent'anni, mi sono messo a guardare un po' la tivù italiana (avevo la Rai a casa), ho letto i giornali, non mi perdevo mai un occasione di parlare con turisti italiani... È lì che veramente ho fatto progressi notevoli.

Ma anche senza tutto questo, l'Italia ha il suo fascino inconfondibile. Le sue città d'arte, i suoi cibi, i suoi vari modi di vivere, la sua lingua perlomeno eufonica, eccetera, eccetera, questo lo conosciamo tutti. Ma soprattutto per me, la sua storia più recente, del XX secolo: il Futurismo, lo sviluppo industriale, il cinema. In somma: la modernità.

al punto da farti imparare perfettamente l'italiano .

:)

Ti ringrazio per il complimento, ma in realtà il mio italiano è tutt'altro che perfetto. Avrei bisogno di praticarlo di più, perciò andare in Italia sarebbe il massimo, però sono ormai anni che non ci sono più tornato.

Un cordiale saluto, Burundi ! :toctoc:

Non parlo bene, imparare l'italiano a scuola

sarebbe interessante di create "un sujet^^" per noi imparare questa bella lingua

Okay Babou, questo topic lo faccio io :cowboy:

Ho già preparato qualcosa.

Benissimo !!!

Così potranno venire quì, in questo topic, per esercitarsi un pochino.

Sono abbastanza sorpreso, piacevolmente direi, nel notare quante persone, pur non avendo legami ....di sangue con l'Italia, desiderino impararne la lingua.

Bravo Magnolia, ottima la tua iniziativa !

:thumbsup:

Grazie anche a te per questo topic.

Ho sempre un po' paura di scrivere in italiano su internet, di perdere credibilità.

Io sono nato di Padre Calabrese et di Mamma Marochina, alla fine direi che mi sento veramente francese senza dimenticare le mie origini. Comunque scusate, il vero Italiano non lo parlo perfettamente, a casa si parla in dialetto, in francese o in ebraico/arabo ;) L'italia non rappresenta niente per me, non mi sembra essere un paese ma piu tosto un addizione di regioni dunque direi che mi sento Francese di origini Calabresi. Anche se a volte quando scendo da i cugini l'estate mi sento un po escluso con la mia religione. Beh ho finito di lamentarmi. Buona sir'

Sei un vero multiculturale e ciò penso sii una gran cosa considerando che si tenderà sempre più ad abolire gli stati ( ....e meno male ! ).

Complimenti per il tuo italiano, ed a presto .

Io sono nato a Marsiglia, mia madre è italiana come mio nonno nato Padova che ha fatto la seconda guerra mondiale.

Ho imparato l'italiano da solo a casa ed alla scuola. Sono affascinato dalla coltura italiana colla la letteratura (Morante, Moravia, Dante,...), il cinema ( Visconti) e l'arte ( Botticelli).

Ho sempre seguito il calcio italiano e adirittura lo sport italiano e sono sempre contentissimo quando vede un atleta italiano vincere come per esempio la Schiavone a Parigi lo scorso anno.

Secondo me, le prodezze della Schiavone sont state il raggio di sole della stagione sportiva italiana del 2010.

Ovviamente Schiavone è Interista ;) Abbiamo fatto la quadrupletta finalmente!

Parlando della seconda guerra mondiale mio nonno era un partigiano comunista nel tempo del fascismo e ha fatto parte della resistenza, ne sono molto fiero, purtroppo è stato deportato in 1943, ma tornau in Italia in 1946 =) Bella storia che mi piace racontare

Ovviamente Schiavone è Interista ;) Abbiamo fatto la quadrupletta finalmente!

Ovviamente la Schiavone è napoletana !!!!

Cos'è questa ....quadrupletta ?...............

Come mai Napoletana? E nata a Milano o sbaglio? Quadrupletta figghiolooooo Coppa+Scudetto+Champion's+Rolland Garros ;)

AAA esatto il padre è originario della provincia di Avellino giusto.

I genitori sono infatti emigrati lì sù .........................

Io sono nato in Sedan negli Ardennes di padre Emilianno (di Bologna) e di madre Belga

Prova di parlare l'Italianno più possibilie ma il mio lessico non è ancora perfetto, ho imparatto la lingua a scuola e un po con il padre quando ero bambino.

Dunque mi scusi per la mia ortografia.

Ciao a tutti

anch'io sono nato in francia di madre italianna (di bergamo) ,ho imparato l'itliano da solo e alla la scuola , mi sento piu francese che italiano, normale, ma nel mio cuore e l'italia in secondo.

SONO FRANCESE MA FIERO DELLE MIE ORIGINE ITALIANNE ;)

Ciao a te Bergamasco! (Strano comunque un ragazzo originario di Bergamo che tifi per la Roma! aha)

Ma sei scusato !!!

L'importante è poter conoscerci meglio, e perchè no, anche stimarci reciprocamente pur non avendo le stesse squadre del cuore.

Un topic quindi, e ce ne sono ben pochi in questo forum a mio avviso, dove ci si possa ritrovare tutti parlando di calcio, o di altro, ma in italiano.

Complimenti, comunque, il tuo italiano è anche meglio del ....mio francese !

:toctoc:

Ma Burundi non sei Francese? Sii 'nu Napulitanu Ver'?

Lievete chilla schifezza di " club préferé : Inter de Milan " e te pozz' risponnere aropp'...!!!

:lol: :lol: :lol:

P.S. : Il y a un topic que j'ai ouvert:

http://www.calciomio.fr/forum/topic/580-qui-si-scrive-in-italiano/

.......si tu veut correspondre en italien :toctoc: