Jump to content
BURUNDI

Le Conseil d'Etat confirme :

Recommended Posts

16 mars 2017

Radiation à vie de toutes activités dans le football pour Luciano Moggi (Juventus ).

Une information que vous ne trouverai pas sur ce site: la redaction veille........ ;)

• Upvote 1

il a quand même été dirigeant du Napoli.......... :ninja:

Absolument, de Roma et Torino aussi pour être précis, mais la radiation est conséquence de ses agissements malhonnêtes quand il était responsable de la Juventus .

Tu penses sincèrement qu'avec le Napoli il a été toujours droit ?????? je me permet d'en douter mais je n'ai pas de preuves......... c'est juste une impression...........

• Upvote 1

Tu penses sincèrement qu'avec le Napoli il a été toujours droit ?????? je me permet d'en douter mais je n'ai pas de preuves......... c'est juste une impression...........

La justice ne lui a jamais rien reproché sur son époque napolitaine, que je sache.........

16 mars 2017

Radiation à vie de toutes activités dans le football pour Luciano Moggi (Juventus ).

Une information que vous ne trouverai pas sur ce site: la redaction veille........ ;)

Ba écoute...ça me fait une belle jambe de savoir ça :lol:

Et pendant ce temps là, nous sommes en route vers notre 6ème scudetto d'affilé, 11 ans après farsopoli. Une domination sans égal dans l'Histoire du football italien. Le Juge en question a refusé de prendre en considération le recours de Moggi pour je cite "défaut de juridiction du juge étatique", il n'est jamais entré dans les faits. Pour être bref, le Juge en question n'était pas compétent. ( :whistle: )

(Il ricorso di Moggi è stato giudicato inammissibile, "per difetto di giurisdizione del giudice statale". La carriera calcistica di Luciano Moggi, 79 anni, è definitivamente chiusa - Gds du 16.03.2017)

11 ans après cette sombre et triste histoire qui aura fait malheureusement plus de mal que de bien au football italien, la Juve s'apprête à gagner son 6ème scudetto d'affiler et à régner sans partage sur le foot italien, apparemment elle serait encore favorisée par les arbitres.

Alors à quoi aura servi Calciopoli dans le fond ? Évincé quelques personnages pour au bout du compte retrouver la même équipe qui gagne en moyenne plus d'un championnat sur deux en l'espace de 11 ans avec les mêmes polémiques qu'autrefois ?

Y'en a qui doivent se sentir très cons quand même. :lol:

Sur ce :hi:

• Upvote 5

Moi j'ai donné l'information, ton charabia en commentaire est superflu !

16 mars 2017

Radiation à vie de toutes activités dans le football pour Luciano Moggi (Juventus )

;)

Quand tu prétends donner une information, merci de la donner dans son entièreté et de ne pas la déformer, c'est une question d'honnêteté.

Le Conseil d'Etat n'a pas décidé la radiation de Luciano Moggi, il a simplement dit qu'il n'était pas compétent pour ré-examiner la décision de la Cour Fédérale de la FIGC qui, elle, avait décidé sa radiation. Il ne s'est prononcé ni sur le droit, ni sur les faits.

• Upvote 1
  • Downvote 1

Quand tu prétends donner une information, merci de la donner dans son entièreté et de ne pas la déformer, c'est une question d'honnêteté.

Le Conseil d'Etat n'a pas décidé la radiation de Luciano Moggi, il a simplement dit qu'il n'était pas compétent pour ré-examiner la décision de la Cour Fédérale de la FIGC qui, elle, avait décidé sa radiation. Il ne s'est prononcé ni sur le droit, ni sur les faits.

16 mars 2017

:whistle: :whistle:

Mais laisse le dans son délire, il a pas pris ses cachets le vieux

Solidarietà alla Juventus e ad Agnelli, erano sotto ricatto. Lo ammetta e poi insieme ripuliamo il calcio

Agnelli faccia come suo zio Gianni che ammise dipagare il racket. Si faccia promotore di un incontro con tutti i presidenti: liberiamo le curva e il calcio dalla violenza.

Solidarietà alla Juventus e ad Agnelli, erano sotto ricatto, lo ammetta e poi insieme ripuliamo il calcio

Serve la collaborazione di tutti

Le intercettazioni pubblicate dall'Huffington Post raccontano drammaticamente il ricatto della ‘ndrangheta nei confronti della più importante società calcistica italiana. Esprimiamo subito la più convinta solidarietà al presidente Andrea Agnelli e alla stessa società della Juventus.

Siamo al loro fianco perché sappiamo cosa significhino le minacce, il clima di violenza. Dobbiamo liberare gli stadi dai gruppi organizzati che ogni domenica controllano le curve, tutte le curve.

Saremo al fianco del presidente Agnelli se decidesse di promuovere un incontro con i presidenti delle altre società calcistiche, dal nostro presidente De Laurentis a quelli della Roma e delle altre squadre, per decidere insieme una strategia di contrasto.

Liberiamo gli stadi dalla violenza rendiamo trasparenti le società, riconsegniamo ai giocatori e ai tifosi la centralità nella gestione dei campionati, non più condizionati dalle esigenze delle televisioni commerciali e della pubblicità.

Presidente Agnelli, a pochi giorni dal doppio appuntamento di Napoli sarebbe un bel segnale se lei si comportasse come l'Avvocato suo zio Gianni Agnelli che consentì al dottor Tramontana, allora amministratore delegato del gruppo Rinascente, di ammettere di pagare il pizzo a Cosa nostra e di fornire i riferimenti bancari estero su estero dove avvenivano le transazioni.

Guido Ruotolo

Vous voyez que on essaye de vous comprendre........ ;)

Quand les savoyards on envahie et massacré leur "fratelli" en 1861 ils ont fait appel à la camorra et à la mafia pour contrôler le sud de l'Italie......

150 ans après gli Agnelli font appel à la 'ndrangheta pour contrôler leur Bidet Stadium.......

A lieu de faire comme Lotito et de Laurentiis qui ont dénoncé à la justice les chefs ultras qui les raquettais....

Ca n'a rien à voir avec la décision du Conseil d'Etat, tu es hors-sujet.

Ca n'a rien à voir avec la décision du Conseil d'Etat, tu es hors-sujet.

Tu as parfaitement raison, si je l'ai fait c'est pour pas ouvrir un énième topic sur les magouilles et les malhonnêtetés de la Juventus, car vu le nombre et la gravité des "exploits" du club des Agnelli on pourrai remplir des dizaines de topics differents......

Des topics que tu es le seul à alimenter et sur lesquels de toutes façons tu ne donnes aucune chance au dialogue ou à quelconque réponse à ceux qui ont des arguments différents des tiens. Comme sur tout les topics ou tu interviens d'ailleurs.

• Upvote 4

C'est plutôt parce que, plus qu'à "informer", tu cherches surtout à poster des dépotoirs où tu fourres tout ce qui peut salir la Juventus, quitte à déformer les faits voire à mentir outrageusement si ce n'est pas assez avilissant à ton goût.

Et concernant la population de nos tribunes nous n'avons pas de leçons à recevoir de supporters d'un club qui a fait la une de la presse internationale avec Genny 'a Carogna.

• Upvote 3

On en parle de ça Burundi ou ça n'aura aucun rapport non plus ?

On rappelle que cette personne (Genny a Carogna, Capo Ultra du Napoli et camorrista majeur, récemment condamné à 10 ans de prison pour trafic international de drogue) est en train de porter la Coppa d'Italia, remportée par le Napoli à ce moment là.

C7tDrqHW4AAX3Us.jpg

Autre chose, cette affaire (résumée encore une fois par un article choisi de Burundi) est bien plus complexe qu'il n'y parait.

La Justice ordinaire ayant déjà statuée sur le fait que la Juventus était victime dans cette histoire, et complètement étrangère à tout lien délibéré avec la Mafia Calabraise.

Le problème, c'est que Pecoraro est une personne qui ne devrait même plus avoir le droit d'exercer son métier compte tenu de son passif. Rappelons aussi que le Directeur général de la FIGC a lui-même admis que le "procès" fait à la Juventus était surtout médiatique, sans aucune teneur juridique (et encore moins factuelle)

L'écoute dont parle Burundi a été tournée en ridicule par plusieurs journalistes, pointant notamment qu'il ne s'agit pas de la voix d'Andrea Agnelli sur ces écoutes. D'autant plus que certains Tifosi (dans le genre de Burundi) se sont amusés à inventer de fausses écoutes (qui circulent sur Twitter notamment) histoire de donner une bonne raison aux gens qui pleurent continuellement sur leur sort, de pouvoir blâmer les alignements des planètes et les illuminati, quand ils ne parviennent pas à gagner (le Napoli ayant déjà battu la Juve ces dernières années, peut-on en conclure que parfois ils trichent mieux que nous ? )

Un bel air de 2006 circule en ce moment. Celui d'une théorie du complot, attisée par des conneries sorties de nul part, des écoutes trafiquées ou attribuées à des personnes dont la voix n'est pas présente sur les bandes... Et le beau procès populaire et médiatique fait contre la Juventus pour une affaire qui ne concerne même pas les terrains, et qui en prime ne concerne pas la Juventus directement.

Des Ultras mafiosi infiltrés dans les tribunes, il en existe de partout sans que la FIGC n'ait jugée bon de faire une enquête (Suffit de voir Genny a Carogna qui porte un trophée remporté par le Napoli).

La Juventus n'est pas directement concernée, Agnelli a déjà été entendu (et a pleinement collaboré avec la Justice ordinaire et la procureure de la république de Torino). D'où d'ailleurs l'incompréhension vis à vis son déferrement. Un déferrement commandité par Pecoraro et qui souffre de l'incompréhension du directeur général de la FIGC ainsi que de la Procureure de la république de Turin qui dit, je cite: "On est en train de faire un procès médiatique, la Juventus n'est pas et n'a jamais été impliquée".

Rappelons que la Justice sportive n'a de justice que le nom, qu'elle n'a aucune autorité en la matière et que c'est bien la première fois en Italie que la justice sportive se permet de faire un "procès" parallèle à une justice ordinaire dont la juridiction fait foi évidemment.

Pecoraro a aussi des liens particuliers avec l'un des membres de la comission antimafia (Marcelo Taglialatela), un fervent amoureux du Napoli (tiens donc), et qui s'affiche régulièrement comme ceci sur les réseaux sociaux

C7mX8m6XQAAfi_J.jpg

L'italie est donc de nouveau coupée en deux. Entre ceux qui voient là une énième preuve de ce cancer qu'est la Juventus. Et les Juventini (et les personnes un peu honnête intellectuellement) qui font des recherches et qui tombent sur les incohérences de ce dossier ainsi que les mensonges montés en épingle histoire de donner de la consistance à un dossier qui n'en a pas. Comme il y a 11 ans.

Bref, j'invite quand même Burundi à se faire soigner. Personnellement je ne pense pas autant au Napoli. Sauf quand je vous vois vomir votre débilité à l'aveuglette en espérant vous convaincre que votre "petite équipe pure et sainte" est la victime d'un complot.

On parlera pas de Di Natale non plus qui admet tranquillement dans les médias qu'il était volontairement absent contre le Napoli car il ne voulait pas marquer contre eux. Remplacez Napoli par Juve, et Burundi aurait été le premier à se manifester ici, la bave aux lèvres...

PS: Cette réponse faite, je vous invite quand même grandement à laisser ce topic mourir dans les bas-fonds. C'est tout ce que ça mérite.

• Upvote 3
  • Downvote 1

Tu as parfaitement raison, si je l'ai fait c'est pour pas ouvrir un énième topic sur les magouilles et les malhonnêtetés de la Juventus, car vu le nombre et la gravité des "exploits" du club des Agnelli on pourrai remplir des dizaines de topics differents......

Prend tes cachetons vieux, prend tes cachetons... :cigar:

On en parle de ça Burundi ou ça n'aura aucun rapport non plus ?

..............blablabla............blablabla...........blablablabla...........!!!!!

Inutile étalage de prose masturbatoire !

Dommage que la Commission anti-mafia ne la pense pas du tout comme toi ........

Dommage aussi que l'avocat de Rocco Dominello ai démenti totalement les dire du "neveu idiot des Agnelli", et indiquant que ce dernier c'était entretenu plusieurs fois avec le mafieux et qui n'ignorais absolument pas l'identité ni la dangerosité de ce dernier.......

Encore une fois, comme pour Maradona, tes commentaires sont contredit par la réalité: tu as pas de chance..... <_<

Pour ce qui concerne ton pathétique attaque à une prétendu similitude avec un cas "Genny la carogna", on on avait amplement parlé en son temps sur ces pages et je me souvient pas que tu etais intervenu à l'époque...... :whistle:

C'est un insulte à ton intelligence penser que les deux situations peuvent etre comparables: un est reçu régulièrement dans les bureaux de la Juventus et est en affaire avec le club, et l'autre c'est un chefaillon ultras qui a eu son heure de gloire pour avoir calmé un virage entier de supporters enragé par un guet-apens au pistolet qui venait juste de se produire avec mort et blessés........

Minables tes conclusions: je dirais meme mieux, ....."conclusion juventine"......... :sick01:

Ta réponse suffit à elle seule à démontrer ton incapacité notoire à faire preuve de discernement dans ce que tu dis et comprends.

"un est reçu régulièrement dans les bureaux de la Juventus et est en affaire avec le club" => Absolument aucune preuve de cela pour le moment. Sauf pour toi, qui prend ses sources chez "Il Napolista" j'imagine.

Et donc, L'antiMafia devient parole d'évangile, pourtant quand je te cite un PM Napolitain de l'antiMafia qui incrimine Maradona, ça devient d'un coup un rigolo qui n'est pas crédible. Aucun commentaire de ta part sur Taglialatela ? Le conflit d'intérêt entre sa fonction et la Juventus ? Non ? Oh pourtant je suis persuadé que si les rôles avaient été inversés, c'est la première chose que tu aurais relevé.

Quant à ta façon de défendre Genny a Carogna... Je ne sais pas trop quoi te dire... Le pathétique ne tue pas, fort heureusement...

Genny a Carogna était donc un bon samaritain qui a sauvé des vies (il vient de prendre 10 ans de prison je le rappelle), et Maradona n'était pas un drogué, dopé à la cocaïne, et n'a jamais eu de problèmes avec la justice (lui qui est encore poursuivi par l'état Italien pour fraude Fiscale). Il faisait même des pubs pour de l'eau de source.

Et tu oses remettre en question les propos d'un PM, l'accusant de ne pas être crédible, parce qu'il a pris 8 mois de prison avec sursis. Par contre, un mafieux devient quelqu'un d'honorable dés lors qu'il est Napoletano. T'es vraiment formidable.

Il n'y a aucun rapport dis-tu ? Et bien je ne suis pas d'accord. La présence de la mafia dans une Curva, c'est là le lien. C'est pas à Torino que les Ultras disent quoi faire aux joueurs sur la pelouse(on se souvient tous de ce fameux Genny, debout en train de dire aux tifosi de balancer des saloperies sur les pompiers et stadiers, ne laissant approcher qu'Hamsik. Un pompier avait d'ailleurs été blessé).

C_29_fotogallery_1004466__ImageGallery__imageGalleryItem_22_image.jpg

C_29_fotogallery_1004466__ImageGallery__imageGalleryItem_6_image.jpg

On parlera pas non plus des liens étroits qu'avaient Maradona, et Lavezzi plus tard, avec la Camorra (et pas n'importe qui à la Camorra). Une enquête a d'ailleurs eu lieu sur le sujet (Pour Lavezzi), mais curieusement on a jamais poussé l'enquête jusqu'à la Società. La FIGC n'a pas jugée bon cette fois-ci "d'enquêter" sur les "liens" entre le Calcio et la Mafia.

Curieux que Pecoraro soit le très bon ami de Marcelo Taglialatela. Homme politique qui siège au conseil de l'antiMafia et qui est un Anti-Juventino convaincu et affiché. Imaginez une enquête sur le Napoli orientée par un Juventino Anti-Napoletano assumé... J'imagine à peine les débats qui auraient lieu ici.

C7mX8m6XQAAfi_J.jpg

Le problème encore une fois, c'est que les enquêtes sont menées n'importe comment, par des gens partiaux qui n'ont que faire de la vérité.

Y'a vraiment qu'en Italie qu'on voit des types s'afficher avec des écharpes "Juve Merda", et qui sont ensuite responsables d'organismes qui font des enquêtes sur la Juve.

Le dénouement arrivera. Sans doute avec pertes et fracas. Puisque la base encore une fois de cette histoire, ce sont des écoutes obtenues illégalement et dont le contenu est attribué à Agnelli alors que ce n'est pas sa voix sur les bandes. Et le fameux "non poteva non sapere". Comme à l'époque de Conte qui avait été suspendu sur les dires d'un homme peu crédible, dont la parole avait pourtant été remise en question par pratiquement tout le vestiaire de Siena.

La justice ordinaire décrète qu'Agnelli n'a pas collaboré avec des mafieux, et n'était pas au courant de l'identité des personnes en question.

La justice sportive (Enfin, Pecoraro. Le Dg de la FIGC n'est même pas en accord avec son procureur) déclare le contraire. Sur quels éléments, on ne sait toujours pas...

Mais l'indignation à 2 vitesses est chose commune en Italie. Dieu merci, Di Natale n'a pas dit qu'il était volontairement absent contre la Juventus, j'imagine à peine le tapage médiatique qui aurait eu lieu derrière. Vous comprenez, quand on s'absente volontairement contre le Napoli, c'est du romantisme ;)

Pour que les gens (qui comprennent l'Italien) aient un maximum d'éléments, voici un résumé de ce qui se passe dans cette affaire, de nos jours à Janvier 2015. L'évolution, les incohérences et le dépassement de juridiction de la FIGC. La mise en écoute illégale et l'obtention toute aussi illégale (de fait) de ces écoutes. Des écoutes dont les compte-rendus écrits ont été modifié par Pecoraro pour en changer la connotation (à la grande surprise de l'avocat d'Agnelli). Les mensonges de Pecoraro à la commission anti-mafia (des mensonges sans doute couverts par son grand ami anti-Juventino qui siège à cette même anti-Mafia).

Di seguito, dunque, riporteremo in ordine cronologico inverso tutti quei passaggi utili per seguire lo sviluppo della vicenda con cognizione di causa, come onestà intellettuale impone.

MARZO 2017 Giorno 24 – Siamo alla resa dei conti, o almeno è questo quello che salta fuori dalle indiscrezioni di stamane pubblicate da La Repubblica nell'articolo “Quando i dirigenti Juve parlavano tra loro del bossâ€. In un certo senso raccapriccianti, tenuto conto di tutta la storia sino ad oggi, i particolari svelati: la telefonata a cui si riferisce Pecoraro come prova regina della consapevolezza di Agnelli di trattare con dei malavitosi riguarderebbe non il presidente bianconero, ma Francesco Calvo ed Alessandro D'Angelo, rispettivamente direttore marketing e security manager della società. C'è un di più, il virgolettato non sarebbe quello noto sino a ieri sera, ma il seguente: “hanno arrestato due fratelli di Rocco, lui è incensurato, abbiamo sempre parlato con lui“, nettamente differente da “I due fratelli sono stati arrestati, Rocco è incensurato, parliamo con luiâ€, come si accorgerebbe anche chi non ha idea di quale sia l'argomento della discussione. C'è dell'altro: la telefonata in questione è avvenuta il 5 agosto 2016, un mese dopo l'arresto dello stesso Rocco Dominello, il che fa capire abbastanza evidentemente il senso di stupore dei due interlocutori nello scoprire solo in quel momento tutto ciò che circonda il contesto di vita del Dominello. Fosse confermata, dunque, l'indiscrezione mediatica di stamane, ci ritroveremmo nell'ipotesi b spiegata ieri: Pecoraro avrebbe detto il falso alla Commissione, e dunque le sue accuse nei confronti della Juve in generale e di Agnelli in particolare sarebbero pure invenzioni personali. Urgono chiarimenti a riguardo, poi arriveranno le eventuali dovute considerazioni in merito.

* * * * *

Giorno 23 – Siamo davanti ad una pietra miliare di tutta la vicenda, una lunghissima giornata partita con l'udienza preliminare del processo scaturito dall'inchiesta di partenza. Il passaggio fondamentale a riguardo lo fornisce Ivano Chiesa, avvocato di Rocco Dominello. Queste le sue parole relativamente al rapporto del suo assistito con Andrea Agnelli: “Andrea Agnelli e Rocco Dominello si sono incontrati più volte, sia a tu per tu, sia alla presenza di altre persone, come spesso accade tra il presidente di una squadra di calcio e il rappresentante di un gruppo ultras. Sono stati incontri leciti, alla luce del sole. Valuteremo ai fini di una querela le dichiarazioni rese da tutti quanti, comprese quelle del procuratore federale Giuseppe Pecoraro. Andrea Agnelli dice la verità quando dichiara di non aver mai incontrato un boss mafioso, perché Rocco Dominello non lo èâ€.

Col passare delle ore, però, quanto sopra è diventato semplice corredo considerando l'incredibile intervista esclusiva rilasciata dal senatore Stefano Esposito a Top Calcio 24: il soggetto in questione, per inquadrare subito il tutto, è uno dei due firmatari della nota citata nella giornata di ieri. Secondo Esposito, l'ormai celebre virgolettato “I due fratelli sono stati arrestati, Rocco è incensurato, parliamo con lui†non solo non sarebbe attribuibile ad Andrea Agnelli, ma proprio non esisterebbe negli atti trasmessi dalla Procura di Torino alla Commissione Parlamentare, a differenza di quanto sostenuto, sempre come fatto intendere da Esposito, Pecoraro (procuratore federale) nella sua audizione. Passa da qui tutta la credibilità delle accuse della giustizia sportiva nei confronti del presidente della Juventus, tre i possibili scenari:

a) Esposito sta clamorosamente dicendo una cosa inesatta smentendo Pecoraro;

B ) Pecoraro ha detto il falso alla Commissione, e dunque le sue accuse nei confronti della Juve in generale e di Agnelli in particolare sono pure invenzioni personali;

c) Pecoraro ha accesso ad atti che non sono in possesso né della Procura, né della Commissione Parlamentare.

Comunque la si guardi, qualunque sarà la verità a riguardo, si arriverà a scrivere un'importante pagina di tutta questa storia, e forse anche di più. Permetteteci, inoltre, una considerazione extra-cronaca: si ha la forte sensazione che le intercettazioni uscite ieri sull'Huffington Post siano state una bomba ad orologeria per provare a sviare l'attenzione dal vero virgolettato chiave. In quale senso lo scopriremo nei prossimi giorni.

* * * * *

Giorno 22 – Luigi Chiappero, legale di Agnelli, viene nuovamente ascoltato dalla Commissione Antimafia ribadendo la buona fede del proprio assistito, oltre al fatto che lo stesso non avrebbe mai avuto contatti amicali con Dominello o altri esponenti della Ndrangheta, ma semplici incontri di gruppo come con altri tifosi nei consueti incontri organizzativi o celebrativi. Secondo quanto riportato dall'Huffington Post, però, durante l'audizione sarebbero state lette due intercettazioni – citate dal procuratore federale Pecoraro nella sua audizione – che smentirebbero quanto sostenuto da Chiappero:

Situazione che ha evidentemente sorpreso l'avvocato: “Abbiamo ribadito ancora una volta quanto abbiamo letto negli atti, mi piacerebbe ci fosse una desecretazione di tutto quanto perché mi sono stati letti un paio di passaggi che francamente io negli atti non ho trovato. Quindi voglio rendermi conto di quanto viene scritto. Il segreto è una cosa importante ma ci sono cose importanti anche per noi, tutti devono sapere tutto, si tratta di due passaggi che mi sono stati letti e non ho trovato negli atti. Quindi ho bisogno di confrontarmi con le carte. Io non li ho trovati neanche all'interno del deferimento, quindi ho bisogno di verificare perché sono passaggi anche di una certa importanzaâ€.

Basta però contestualizzare quanto riportato per capire il poco peso specifico delle stesse: salta subito all'occhio che viene di fatto confermato il fatto che non siano mai esistiti canali preferenziali con Dominello, e che il riferimento a Loris Grancini (sulla cui testa pendeva una richiesta della Questura di Daspo non accolta, fra l'altro, dal Tribunale di Torino) non ha nessun nesso con le accuse mosse ad Agnelli.

Importante, infine, sottolineare la presa di posizione di Rosy Bindi, presidentessa della Commissione Antimafia: “La società (Juventus, n.d.s.) l'abbiamo interpellata e l'avvocato la volta scorsa ha esordito dicendo che il presidente Agnelli era disponibile ad essere ascoltato. È una disponibilità sua, già acquisita. Non sarà l'unico presidente che sentiremo, saranno chiamati qui anche altri presidenti di società con lo scopo di individuare insieme come uscire da una realtà innegabile. Aver acquisito la sua disponibilità fa onore a lui e rende più evidente l'obiettivo del nostro lavoro“.

In serata si capisce, però, che non possono essere quelle le intercettazioni oggetto di discussione in Commissione Parlamentare, come si evince dalla particolarmente interessante nota pubblicata da Stefano Esposito e Massimiliano Manfredi, parlamentari PD facenti parte della Commissione Antimafia. Tanti i passaggi interessanti che fanno capire quanto poco chiara sia la vicenda all'interno della stessa Commissione anche relativamente alla posizione dei personaggi citati nelle intercettazioni di cui prima, uno su tutti il fatto che sarebbe emersa effettivamente una nuova intercettazione che però non è nel carteggio a disposizione dei componenti della Commissione, e nella quale si evincerebbe la conoscenza da parte di Agnelli della storia familiare di Dominello: “I due fratelli sono stati arrestati, Rocco è incensurato, parliamo con lui†sarebbe una frase detta dal presidente a D'Angelo, virgolettato, come detto, non a disposizione né della difesa, né della Commissione. Si rimanda al link per completezza: Basta associare Juventus alla ‘ndrangheta.

* * * * *

Giorno 18 – Arriva il deferimento: “Il Procuratore Federale, esaminati gli atti di indagine posti in essere dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino ed espletata la conseguente attività istruttoria in sede disciplinare, ha deferito dinnanzi al Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare Agnelli Andrea (presidente della Juventus), Calvo Francesco (direttore commerciale), D'Angelo Alessandro (security manager), Merulla Stefano (responsabile ticket office) e la società Juventusâ€.

Nell'atto della Procura Federale sono presenti pesanti accuse nei confronti del mondo Juve: al di là degli aspetti prettamente legati al Codice di Giustizia Sportiva, infatti, Agnelli & Co. sono accusati di fatto di favoreggiamento alla malavita organizzata, circostanza però non contestata dalla giustizia ordinaria. E' evidente che si tratti di uno sconfinare in argomenti non di competenza di Pecoraro.

La Juve per bocca del presidente Agnelli e la Exor con comunicato di John Elkann rispondono per le rime.

* * * * *

Giorno 15 – Ad essere ascoltato dalla Commissione Antimafia è Luigi Chiappero, avvocato di Andrea Agnelli: “Non c'è una intercettazione che riguardi il presidente della Juventus, mai un riferimento ad un incontro, mai. Ci sono due telefonate tra il presidente e d'Angelo, il security manager, e sei telefonate in cui terze persone parlano del presidente in modo irrilevante relativamente ai biglietti. Il processo penale racconta di una persona attualmente sottoposta a processo per associazione ndranghetista il cui nome è Rocco Dominello, e racconta che il nostro security manager, Alessandro D'Angelo, deputato con l'uomo della biglietteria a rapportarsi con coloro che rappresentavano la tifoseria. A un certo punto una persona, Rocco Dominello, è entrata in contatto con d'Angelo: questa persona era ed è al momento incensurata. Non ci sono inviti a matrimoni, battesimi o qualcosa di più. Alessandro D'Angelo, il security manager della Juve, parla con un signore che viene dalla curva, che ha un certificato penale pulito. D'Angelo non pensava lontanamente di parlare con un soggetto che non fosse altro che un esponente della curva: ricordo come in questi anni il club ha avuto al suo fianco la Polizia e proprio la Digos non aveva fatto segnalazioni. Doveva accorgersi Alessandro D'Angelo che questo signore, Rocco Dominello, aveva qualche caratteristica diversa da quella di un tifoso, quando dietro alla fede calcistica può nascondersi di tutto?“.

* * * * *

Giorno 7 – La Commissione Antimafia ascolta Giuseppe Pecoraro, procuratore federale, che così commenta il suo intervento all'Ansa: “Allo stato, dopo aver ricevuto gli atti dalla Procura della Repubblica di Torino ed aver svolto le nostre indagini, stiamo valutando le memorie difensive della Juventus che ci sono state consegnate ieri sera. Solo dopo un'attenta valutazione delle stesse prenderemo le nostre determinazioni. Tra l'altro, ho chiesto che l'audizione odierna fosse secretata, proprio perché ci sono ancora valutazioni in corsoâ€. Dichiarazione rilasciata per smentire quanto trapelato alcune ore relativamente ad una sua presunta dichiarazione: “si evidenzia che Saverio Dominello e il figlio Rocco sono rappresentanti a Torino della cosca Bellocco Pesce di Rosarno. Rocco Dominello ha rapporti con la dirigenza Juve per la gestione di biglietti e abbonamenti. I dirigenti che hanno contatti con queste persone sono: Merulla, Carugo, D'Angelo e il presidente Agnelliâ€.

A commentare tutto ciò ci pensa anche Marco Di Lello, coordinatore sport della Commissione Antimafia: “Agnelli dice di non aver mai incontrato boss mafiosi eppure risulta dagli atti, proprio per questo gli chiederemo di venirci a spiegare in Antimafia. Sentiremo la Juventus e vedremo quello che ha da dire a propria discolpa, rispetto alle accuse che stanno emergendo sia dalla Procura di Torino che dalla Federcalcioâ€.

Andrea Agnelli in tutto ciò si limita a postare un tweet sul proprio profilo social: “Nel rispetto di organi inquirenti e giudicanti ricordo che non ho MAI incontrato boss mafiosi. Ciò che leggo è FALSOâ€.

FEBBRAIO 2017

La Commissione parlamentare antimafia ascolta in seduta secretata i sostituti procuratori di Torino che hanno seguito l'inchiesta “Alto Piemonte†per fare un primo punto della situazione.

GENNAIO 2017

Il procuratore federale Giuseppe Pecoraro, come reso noto da alcuni organi di stampa nazionali, invia alla Juve un documento secondo il quale la società sarebbe scesa a patti con gli ultras bianconeri “per assicurare la quiete†allo Juventus Stadium così “favorendo consapevolmente il fenomeno del bagarinaggioâ€. Patti raggiunti dopo che Andrea Agnelli “ha partecipato personalmente a incontri con esponenti della malavita organizzataâ€.

Fuga di notizie alla quale la Juve risponde con un preciso comunicato sul sito ufficiale:

“Juventus Football Club e il Presidente Andrea Agnelli, alla luce di alcuni articoli pubblicati in questi giorni, comunicano di aver affidato ai legali la tutela della propria onorabilità e rispettabilità. Si precisa che la Procura della Repubblica di Torino ha avviato, e recentemente concluso, un'indagine su alcune famiglie ritenute appartenenti alla ‘ndrangheta alle quali si contestano oltre a reati contro persone e patrimonio, anche il tentativo di infiltrazione in alcune attività di Juventus Football Club. Si ricorda inoltre che nessun dipendente o tesserato è stato indagato in sede penale. Si precisa altresì che, nel pieno rispetto delle indagini e degli inquirenti, la società ha sempre collaborato mantenendo uno stretto riserbo a tutela del segreto istruttorio. Per quanto attiene alla giustizia sportiva, la società ha già dimostrato fattivamente la propria disponibilità a collaborareâ€.

NOVEMBRE 2016

Si chiude l'indagine “Alto Piemonteâ€: secondo la DDA di Torino alcuni esponenti ultras della Juve, strettamente legati alla cosca Pesce-Bellocco, hanno come fine l'ottenimento di biglietti per le partite della società bianconera da rivedere a prezzo maggiorato. Nessun dirigente della Juventus viene accusato di essere responsabile di questo presunto traffico illecito.

LUGLIO 2016

Entra in scena per la prima volta la figura di Alessandro D'Angelo, security manager della Juve, il cui nome compare fra le carte dell'inchiesta “Alto Piemonteâ€: D'Angelo viene dipinto come uomo di Andrea Agnelli, presidente bianconero, ma anche come amico di Rocco Dominello, indagato per associazione mafiosa. Dominello è inteso come esponente degli ultras nella catena di vendita legata appunto al bagarinaggio.

* * * * *

Giorno 7 – Si suicida Raffaello Bucci, rappresentante ultras incaricato dagli stessi nel tenere i rapporti con la dirigenza juventina per le questioni legate alla vendita dei biglietti per lo Stadium.

GENNAIO 2015

Parte da lontano il caos che in questi giorni sta inevitabilmente creando più di una preoccupazione in casa Juve fra società e tifosi: a seguito dell'arresto di Andrea Puntorno per altre motivazioni, avvenuto nel 2014, la moglie dello stesso rilascia ai carabinieri di Torino un dettagliato verbale sulle attività del marito. Puntorno è uno dei maggiori esponenti del gruppo ultras “Bravi ragazziâ€, uno dei gruppi che secondo la Procura di Torino “riceve le somme provento della vendita dei biglietti, una parte del quale va versato ai carceratiâ€, somme frutto dei biglietti acquistati dai gruppi ultras dalla Juve a prezzo normale, poi da loro maggiorati con pratiche di bagarinaggio, fenomeno associato nello specifico alla criminalità organizzata, e precisamente a soggetti “prossimi all'area ‘ndranghetista facente capo alla famiglia Belfioreâ€.

PS: Petit ajout. Déclaration de Manfredi (Commission AntiMafia)

C7vkbENWsAAlmWh.jpg

Et ça continue de se contredire...

J'arrête désormais d'alimenter ce topic, qui ne le mérite pas.

Prose inutile et masturbatoire la tienne, qui démontre encore une fois la susceptibilité à fleur de peau qui existe dans le camp juventino, suite à cette nouvelle affaire de malhonnêteté de la Juventus.

Ton club etai sous le jougue de la 'ndragheta ?........pourquoi n'avoir pas avvertì les autorités compétentes en dénonçant les "prétendus racketeurs" ?.........c'est ce que ont fait Lotito et de Laurentiis et tout autres honnêtes dirigeants.

Vu que tu semble vouloir insister sur un parallèle entre les cas Genny 'a carogna et une derive mafieuse de ton club, je n'ai plus aucun doute sur le niveau de ton intelligence..........

Ton amour propre semble sérieusement blessé par ma mise au point dans le cas de la polémique autour de Maradona, et maintenant voilà que tu essaye de defendre ton club en niant les évidences comme d'habitude, comme toujours, comme pour l'éternité, car la Juventus doit rester dans l'imaginaire de ses supporters le chevalier blanc pur et honnête.

Tumeur purulente du calcio en Italie..........

Prose inutile et masturbatoire la tienne, qui démontre encore une fois la susceptibilité à fleur de peau qui existe dans le camp juventino, suite à cette nouvelle affaire de malhonnêteté de la Juventus.

Ton club etai sous le jougue de la 'ndragheta ?........pourquoi n'avoir pas avvertì les autorités compétentes en dénonçant les "prétendus racketeurs" ?.........c'est ce que ont fait Lotito et de Laurentiis et tout autres honnêtes dirigeants.

Vu que tu semble vouloir insister sur un parallèle entre les cas Genny 'a carogna et une derive mafieuse de ton club, je n'ai plus aucun doute sur le niveau de ton intelligence..........

Ton amour propre semble sérieusement blessé par ma mise au point dans le cas de la polémique autour de Maradona, et maintenant voilà que tu essaye de defendre ton club en niant les évidences comme d'habitude, comme toujours, comme pour l'éternité, car la Juventus doit rester dans l'imaginaire de ses supporters le chevalier blanc pur et honnête.

Tumeur purulente du calcio en Italie..........

Ahahah j'en ai déjà vu des aigris et des rageux sur le net mais toi tu es le champion des champions...cela aurait été excusable si tu étais un petit jeunot mais vu ton age c'est triste et pathétique...

Tu vas avoir encore mal au cul en fin de saison lorsque la Juve sera encore loin devant ton club au classement et aura encore garni son armoire à trophée :lol:

Toujours pas d'article sur Calciomio relatant les trois enquêtes sur les rapports entre la Juventus et la 'ndrangheta : une par le parquet de Turin, qui déboucha sur celle de la FIGC et une autre de la commission parlementaire anti-mafia.

La commission parlementaire n'a aucun pouvoir ni de jugement ni de sanction à l'encontre de la Juventus et de Andrea Agnelli, sauf dans le cas, saisissant la justice si il venait à être découvert des comportements et des agissements à l'encontre de la loi. Cette commission est composé uniquement par les parlementaires italiens:

Presidente

Rosy Bindi (PD)

Vicepresidenti

Luigi Gaetti (Movimento 5 Stelle)

Claudio Fava (SEL)

Segretari

Angelo Attaguile (Lega Nord)

Marco Di Lello (PSI)

Componenti

Senatori: Donatella Albano, Giovanni Bilardi, Anna Cinzia Bonfrisco, Donato Bruno, Enrico Buemi, Elisa Bulgarelli, Rosaria Capacchione, Peppe De Cristofaro, Salvatore Tito Di Maggio, Stefano Esposito, Claudio Fazzone, Luigi Gaetti, Mario Michele Giarrusso, Carlo Giovanardi, Miguel Gotor, Giuseppe Lumia, Corradino Mineo, Franco Mirabelli, Francesco Molinari, Claudio Moscardelli, Luigi Perrone, Lucrezia Ricchiuti, Salvatore Torrisi, Stefano Vaccari, Raffaele Volpi.

Deputati: Angelo Attaguile, Dorina Bianchi, Rosy Bindi, Luisa Bossa, Enza Bruno Bossio, Maria Rosaria Carfagna, Fabiana Dadone, Lorenzo Dellai, Marco Di Lello, Francesco D'Uva, Davide Faraone, Claudio Fava, Laura Garavini, Antonio Leone, Ernesto Magorno, Massimiliano Manfredi, Davide Mattiello, Alessandro Naccarato, Riccardo Nuti, Pina Picierno, Carlo Sarro, Giulia Sarti, Rosanna Scopelliti, Marcello Taglialatela, Andrea Vecchio.

Donc, voir un de ses membres (Taglialatela) avec un "Juve merda" dans les mains, n'est certes pas très élégant, mais franchement le travail de cette commission s'en trouve pas faussé pour autant.

Deuxième enquête, celle là de la FIGC, est bien plus grave pour la Juventus et ses dirigeants qui à l'heure actuèl en vertu de l'article 12 risquent une pénalisation financière importante, mais surtout des lourdes suspensions pour les dirigeants. Le procès aura lieu le 26 mai prochain et sur le banc des accusé il y aura Andrea Agnelli (president de la Juventus), Francesco Calvo (Directeur Commercial),Stefano Merulla (Ticket Office), Nicola D'Angelo (Security Manager), TOUS dirigeants de ce même club.

Le club Juventus aurait fournit pendant des années à des groupes d'ultras, billets et abonnements en toute illégalité, fermé les yeux sur la rentré dans le Stadium de fumigènes et banderoles infamantes ( sur la tragédie de Superga.....) , en contrepartie d'une ambiance totalement idyllique dans les tribunes, et le renoncement à la gréve des supporters.

PAX JUVENTINA = PAX MAFIOSA........!!!!

ANDREA AGNELLI

Al presidente della Juventus viene contestata la «violazione dei principi di lealtà, correttezza e probità e del l'obbligo di osservanza delle norme e degli atti federali», perché nel periodo che va «dalla stagione sportiva 2011-12 a quantomeno tutta la stagione sportiva 2015-2016, con il dichiarato intento di mantenere l'ordine pubblico nei settori dello stadio occupati dai tifosi “ultras†al fine di evitare alla Società da lui presieduta, pesanti e ricorrenti ammende e/o sanzioni di natura sportiva, non impediva a tesserati, dirigenti e dipendenti della Juventus F. C. S.p.A di intrattenere rapporti costanti e duraturi con i cosiddetti gruppi ultras, anche per il tramite e con il contributo fattivo di esponenti della malavita organizzata, autorizzando la fornitura di dotazioni di biglietti e abbonamenti in numero superiore al consentito, anche a credito e senza previa presentazione dei documenti di identità dei presunti titolari, così violando disposizioni di norme di pubblica sicurezza sulla cessione dei tagliandi per assistere a manifestazioni sportive e favorendo, consapevolmente, il fenomeno del bagarinaggio, partecipando, personalmente, inoltre, in alcuni occasioni, a incontri con esponenti della malavita organizzata e della tifoseria “ultras.

E assecondando, in occasione della gara JUVENTUS-TORINO del 23.02.2014, l'introduzione all'interno dell'impianto sportivo, ad opera dell'addetto alla sicurezza della Società D'ANGELO, di materiale pirotecnico vietato e di striscioni rappresentanti contenuti non consentiti al fine di compiacere e acquisire la benevolenza dei tifosi ultras».

Il derby Juventus-Torino del 23 febbraio 2014 è quello in cui furono esposti striscioni che inneggiavano e deridevano la strage di Superga. Il giorno dopo, Andrea Agnelli prese le distanze da cori e striscioni esposti.

Per Pecoraro il rapporto tra il club bianconero per la vendita illegale dei biglietti dura dalla stagione 2011-2012. Nel 2014, per la Procura, D'Angelo sapeva degli striscioni.

Esclusiva / Procura Figc ad Agnelli: «Favorito il bagarinaggio, Juventus autorizzò striscioni nel derby». Erano quelli su Superga

Uno dei due striscioni esposti dagli juventini nel derby del 23 febbraio 2014. Per la Procura Figc, la Juve autorizzò gli striscioni

La difesa del club bianconero

Ammettono, adesso. Riconoscono di aver trattato, costretti per il loro spessore criminale, coi capi ultras. Ė drammatica la testimonianza dei legali della Juventus e dei suoi dirigenti, che nella memoria difensiva depositata alla Procura Federale invocano una rilettura diversa dei fatti. La Juve, insomma, per loro è vittima non artefice e complice degli affari della curva.

L'inchiesta federale è arrivata al giro di boa. Il 16 dicembre scorso il procuratore federale Giuseppe Pecoraro ha comunicato agli indagati di aver terminato le indagini, che avevano ad oggetto il «comportamento di tesserati della F. C. Juventus spa in ordine a presunti rapporti intrattenuti con la tifoseria organizzata per l'acquisto da parte della stessa di biglietti e abbonamenti a fini di bagarinaggio e altre utilità, con la realizzazione di illeciti guadagni per associazioni malavitose».

I legali degli indagati hanno depositato le memorie difensive contestando le accuse e adesso, entro aprile, si aspetta la pronuncia del Tribunale sportivo.

Vediamo le singole posizioni dei dirigenti della Juventus deferiti davanti alla giustizia sportiva “perché emergono i seguenti comportamenti posti in essere dai soggetti e con riferimento alle gare di seguito indicateâ€.

FRANCESCO CALVO

Al direttore commerciale della Juve viene contestato di aver dato l'autorizzazione ad altri dipendenti della Società sportiva a lui subordinati, «di intrattenere rapporti costanti e duraturi con i cosiddetti gruppi ultras, anche per il tramite e il contributo fattivo di esponenti della malavita organizzata, facendo sì che venissero fornite dotazioni di biglietti e abbonamenti, anche a credito e senza previa presentazione dei documenti di identità dei presenti titolari, così violando disposizioni di norme di pubblica sicurezza sulla cessione dei tagliandi per assistere a manifestazioni sportive e favorendo, consapevolmente, il fenomeno del bagarinaggio, partecipando personalmente, inoltre, in alcune occasioni, a incontri con esponenti della malavita organizzata e della tifoseria ultras».

ALESSANDRO NICOLA D'ANGELO

Per il procuratore della Federcalcio, il prefetto Giuseppe Pecoraro, l'allora Security Manager della Juve «garantiva ai gruppi ultras la fornitura di biglietti e abbonamenti, anche a credito e senza previa presentazione dei documenti di identità dei presunti titolari, così violando disposizioni di norme di pubblica sicurezza sulla cessione degli tagliandi per assistere a manifestazioni sportive e favorendo, consapevolmente, il fenomeno del bagarinaggio, partecipando personalmente, inoltre, a numerosi incontri con esponenti della malavita organizzata e della tifoseria “ultras nonchē, in occasione della gara JUVENTUS-TORINO del 23.02.2014, introducendo di persona, all'interno dell'impianto sportivo, materiale pirotecnico vietato e striscioni rappresentanti contenuti non consentiti al fine di compiacere e acquisire la benevolenza dei tifosi ultras».

STEFANO MERULLA

Come responsabile del Ticket Office della Juventus anche lui ha garantito pacchetti di biglietti e abbonamenti ai gruppi ultras tramite la malavita organizzata. Ha favorito cosī, consapevolmente, il bagarinaggio e «partecipando personalmente, in alcune occasioni, a incontri con esponenti della malavita organizzata e della tifoseria ultras».

(Il Napolista)

On attendra maintenant le jugement pour comprendre si les preuves sont solides et jusqu'à quel point elle le sont....Ceci n'empêche pas de pouvoir en parler sur un forum intégralement dédié au calcio italien........!

Un conseil très sage extrait de l'article de François paru aujourd'hui dont tu devrais peut-être t'inspirer: "Dans ce genre d'affaire avant de tirer à vue, il faut s'assurer de ce sur quoi on tire."

• Upvote 1